LE CAMMINATE

“Camminare è un dialogo, non si è mai soli. Seguire un sentiero è ricordare, anche se non si sa che cosa. E’ aggiungere il proprio filo di vita all’intreccio che compone un luogo.”

Wu Ming 2, Basta Chiederlo ai Faggi

Grüne Linie ha sempre aspirato ad essere qualcosa di più di un libro fotografico. Ci ha provato fin da subito mettendo in bella mostra la sua mappa stampata su carta speciale. Il tentativo era quello di suggerire sveglie all’alba, pranzi a sacco e belle camminate in montagna. Bisognava che chi si era ritrovato il libro fra le mani fosse spinto a fare il passo successivo: come suggerisce Wu Ming 2 nel suo racconto, andare ad aggiungere il proprio filo di vita a quell’intreccio che compone la Repubblica del Carzolano

foto @Matteo Gazzarri

foto @Matteo Gazzarri

Dal canto nostro abbiamo deciso di facilitare questo processo e durante il 2019 abbiamo organizzato diverse camminate lungo gli itinerari della mappa. Abbiamo accompagnato ragazzi delle scuole medie e pensionati, amici che hanno scoperto per la prima volta quelle montagne e amanti di quelle montagne che camminata dopo camminata sono diventati nostri amici, una nutrita quota di camminatori d’oltre manica e c’è stato persino chi è partito in macchina all’alba da Venezia per essere con noi in una splendida due giorni di cammino. 

Sarebbe bastato già questo per ritenersi soddisfatti ma l’autunno ci ha riservato un’altra sorpresa. Il trekking organizzato insieme a Resistenze in Cirenaica è stato un successo che è andato al di là di ogni aspettativa. Più di cento persone hanno sfilato lungo quei sentieri animando gli spiazi delle case e dei ruderi un tempo rifugio dei partigiani della 36ª Brigata Garibaldi Bianconcini. Per l’occasione avevamo appeso i ritratti dei partigiani conosciuti durante la lavorazione di Grüne linie sulle mura di quelle case per onorare la loro memoria e ad ogni pausa ci sono state letture e musica. 

 
 
 
 

L’intreccio di storie che compone la tessitura di quelle montagne è stato rivitalizzato dai passi di centinaia di persone che hanno condiviso con noi queste camminate. C’è chi le ha scoperte per la prima volta e chi conoscendole già le guarda con occhi diversi. Noi ci abbiamo preso gusto e stiamo pensando ad un’altra stagione di trekking. Quando questo momento sarà passato e potremo tornare a stare insieme sarà bello poterlo fare camminando sulla Repubblica del Carzolano.

A presto!